• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Download

In quest'area potrai trovare documentazione e schede tecniche in formato PDF, cliccando su ogni singolo allegato effettuerai il download diretto delle schede tecniche relative a Sika e Kerakoll. Clicca qui

Area riservata




Warning
Locali interrati

Come viene eseguita l’impermeabilizzazione di locali interrati?
Le strutture di fondazione e dei locali interrati richiedono una particolare attenzione nella loro progettazione dato che difficilmente si potrà in seguito porre rimedio ad eventuali errori. Per questo motivo, l'impermeabilizzazione di queste opere deve essere progettata in maniera tale da dare assoluta garanzia.
E' compito del progettista effettuare le migliori scelte tecnologiche, al fine di garantire, con un alto margine di sicurezza, la protezione dei sistemi di fondazione sia dall'umidità, presente sia per risalita capillare che per condensazione, sia per la presenza di acque di falda freatica. Attualmente le forme di impermeabilizzazione piu’ accreditate sono costituite dall’applicazione di membrane impermeabili liquide, solide, particolarmente indicate per la risoluzione di tutte le problematiche inerenti a questo tipo di opere.

Cosa fare in caso di problemi di impermeabilizzazione?

Il principale motivo di degrado e di conseguenza dell’inagibilità dei locali interrati è l’acqua proveniente da infiltrazioni, da falda o da umidità stazionante nel terreno su cui poggiano le fondazioni. Considerando che un’elevata umidità rende inagibili i locali, non e’ neppure da dimenticare che i sali sciolti nell’acqua provocano il distacco degli intonaci.

Nei casi peggiori, in presenza di falda freatica, l’acqua spinta dalla pressione idrostatica , tende a raggiungere all’interno del locale lo stesso livello esterno attraverso le fessure o vuoti capillari. Una inadeguata impermeabilizzazione o la presenza di difetti nella stessa, oltre ad arrecare notevoli danni all’immobile, rende gli interventi di risanamento difficili e costosi.

E’ fondamentale quindi prevenire e proteggere esternamente queste strutture da possibili infiltrazioni d’acqua con un rivestimento cementizio impermeabile particolarmente resistente ad agenti aggressivi, urti e abrasioni in fase di interramento.

In presenza di problemi di impermeabilizzazione il primo punto è capire l’origine del problema. Solo dopo una diagnosi completa del problema si puo’ procedere alla sistemazione.

Consulenze e preventivi grauiti possono essere chiesti direttamente inviando un email. Il nostro staff si metterà a Vs. disposizione per un’accurata diagnosi del problema e una conveniente soluzione dello stesso.